I benefici sull’essere umano della molecola TIROSOLO

I benefici sull’essere umano della molecola TIROSOLO

I benefici sull’essere umano della molecola TIROSOLO

Il tirosolo è una molecola polifenolica dalle indiscusse proprietà benefiche atte a migliorare la qualità di vita dell’uomo

 

 

Il tirosolo è una molecola polifenolica dalle indiscusse proprietà benefiche atte a migliorare la qualità di vita dell’uomo. È uno dei polifenoli contenuti in alte percentuali nell’olio extravergine d’oliva e in proporzioni più modeste nel vino. Il tirosolo si trova in alte percentuali anche nell’acqua di vegetazione delle olive e in parte anche nelle foglie della pianta d’olivo. Si utilizza per scopi medici sia per le sue note proprietà antibiotiche sia per le proprietà immuno stimolanti che possiede. La molecola di tirosolo è ritenuta responsabile del gusto amarognolo dell’olio.

Dall’idrolisi dell’oleuropeina si ottengono il tirosolo e l’idrossitirosolo: due elementi base che vengono apprezzati per le loro proprietà e utilizzati nella fitocosmesi atta a rallentare i processi d’invecchiamento dell’epidermie.

Il tirosolo ha numerosi effetti benefici comprovati sulla salute dell’essere umano. Se viene assunto con regolarità giornaliera attraverso un olio d’oliva di ottima qualità ha proprietà cardio protettive grazie al suo potere di attivazione del NF-Kappa B all’interno delle cellule. Infatti l’endotelio è implicato nello sviluppo progressivo dell’arteriosclerosi ovvero un’infermità di tipo infiammatorio. In tal caso il tirosolo previene in modo efficace l’infiammazione e a seconda dei casi ritarda o escludere totalmente il pericolo dell’insorgenza della patologia.

Questo composto fenolico ha ottime proprietà antiossidanti e agisce in maniera diretta sulle LDL facendo diminuire vertiginosamente la percentuale di ossidazione per mezzo di un’azione sulle stesse LDL ottenuto attraverso meccanismi di legami.
Inoltre dagli ultimi studi di laboratorio sembrerebbe che il tirosolo abbia il potere di opporsi in maniera considerevole alle conseguenze citotossiche a livello eritrocitico.

Il tirosolo è presente in buone quantità nella dieta mediterranea grazie all’utilizzo continuo dell’olio di oliva a crudo come condimento per molteplici tipologie di pietanze. È stato dimostrato che chi si alimenta seguendo i principi basilari del suddetto regime alimentare, in età senile è meno sottoposto all’insorgenza dell’osteoporosi.
Questa particolare molecola ha la facoltà di ridurre le patologie cardiovascolari migliorando in maniera apprezzabile il profilo lipidico. Contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna e riesce a stabilizzare il metabolismo del glucosio. Inoltre da recenti studi risulta che abbia la facoltà di prevenire e rallentare l’insorgere della demenza senile nonché del temibile morbo di Alzheimer.
È stato dimostrato come in tutte le zone del mondo nelle quali l’olio d’oliva viene impiegato in maniera abituale per l’alimentazione la vita sia generalmente più lunga e questo potrebbe essere un effetto derivato proprio dalla presenza delle molecole di tirosolo all’interno del prezioso condimento.
Il tirosolo ha importanti effetti sull’organismo umano e addirittura combatte in maniera attiva il presentarsi di tre diverse tipologie di tumore ovvero quello della pelle, il tumore delle mammelle e quello del colon.
Se al consumo abituale di olio d’oliva nel quale è sono presenti buone percentuali di tirosolo si abbinano frutta e verdura fresca di stagione i suoi effetti benefici influiscono in maniera determinante sulla prevenzione dell’artrite reumatoide.

Una serie di studi portati a termine in questi ultimi anni ha dimostrato come il tirosolo possa avere ottimi effetti antibatterici e contribuisca a bloccare in maniera piuttosto determinante la prolificazione dei radicali liberi.
Inoltre è stato verificato come il tirosolo funzioni da inibitore per la monoamminoossidi e nel cervello ha la funzione di metabolita per quanto riguarda il neurotrasmettitore dopamina.

 

Detto questo se stai cercando un integratore che contenga oltre a Rutina, Oleuropeina, Tirosolo, anche questa straordinaria molecola Idrossitirosolo, clicca Qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Oly 2.0